
A zonzo per i monti: il Castellare di Asciano
Un’escursione su per il monte Castellare nei pressi di Asciano, luogo dove è ancora possibile leggere duemila anni di storia, a partire dagli etruschi passando per l’alto medioevo e i giorni nostri.
I ruderi di un castellare, riportati alla luce dal Gruppo Archeologico Pisano, la villa Belvedere del naturalista polacco De Bosniascki, la meravigliosa vista panoramica su Pisa e Lucca e tanto altro….
Partenza alle 9:30 con ritrovo ai campi sportivi di Asciano.
Pranzo al sacco, ognuno pensi al proprio.
Rientro previsto per le 17.
La visita in sè non è lunga, si richiede tuttavia un abbigliamento e, soprattutto, scarpe comode visto che ci sarà da camminare un po’. Fino a Villa Belvedere il sentiero è dolce, l’ultimo pezzetto fino al castellare è invece un po’ più impervio, anche se non pericoloso.
La visita si svolgerà prevalentemente la mattina, con calma e senza correre in modo che sia fruibile a tutti quanti. Nel pomeriggio ci godremo invece la natura d’intorno, tra le particolari piante del Castellare e che circondano villa Bosniascki.
La visita è libera, nessun costo richiesto. È aperta a tutti, indistintamente soci e non soci.
Prenotazione obbligatoria, da effettuarsi tramite uno dei contatti sotto elencati (la partecipazione su Facebook non conta come “prenotazione”).
Le nostre guide saranno Gabriele e Marco Della Croce.
Per informazioni:
email: info@compagniadellostilepisano.it
telefono: +393484352486