Ricorrenza dello Sposalizio di Pisa col Mare
Oggi, 6 luglio, è la ricorrenza dello “Sposalizio di Pisa col Mare”.
Questa antica tradizione, narrataci da Michel De Montaigne, avveniva anticamente a Pisa ed era composta da una processione che accompagnava la reliquia del sangue di San Clemente dal duomo fino alla basilica di San Piero a Grado, poi da qui il vescovo unitamente a un gran numero di barche, si recava fino alla foce dell’Arno per celebrare l’unione di Pisa col Mare.
Andata persa nei secoli (già De Montaigne ci racconta che all’epoca della sua visita a Pisa nel 1588 ci andava un sacerdote da solo) e completamente dimenticata, grazie alle ricerche di Emilio Tolaini noi della Compagnia dello StilePisano abbiamo deciso di reintrodurla e reinventarla per i tempi moderni.
Dal 2007, anno in cui per primi abbiamo riportato alla memoria questa tradizione, ci siamo sempre occupati di tenerla viva. Certo, la componente religiosa non c’è più, ma c’è il viaggio da Pisa fino a bocca d’Arno e una piccola cerimonia con una fanciulla che getta un anello simbolicamente a sposare la città col suo mare.
Fino ad oggi l’abbiamo ripetuta ogni anno, collaborando anche con altre associazioni come la Compagnia di Calci. Ad oggi c’è stata solo un’edizione saltata nel 2017 causa indisponibilità del battello in quel periodo, e uno stop dal 2020 causa covid e conseguente difficoltà, da parte nostra, a ripetere un evento che radunasse più persone dovuto ai vincoli di sicurezza sanitaria.
Ma dal 2023 lo abbiamo ripreso nuovamente, con l’aiuto da parte di altre associazioni quali “Insieme per Pisa” che si è occupata della parte di logistica, intermezzi musicali e collaborazioni con altre entità quali Balestrieri e Lega Navale.
Ci auguriamo che nei prossimi anni vengano coinvolte con noi anche altre associazioni in modo da trasformare questa festa pisana in qualcosa di sempre più bello e partecipato da tutta la cittadinanza di Pisa e del territorio.