Oggi, 6 luglio, è la ricorrenza dello “Sposalizio di Pisa col Mare”. Questa antica tradizione, narrataci da Michel De Montaigne, avveniva anticamente a Pisa ed era composta da una processione che accompagnava la reliquia del sangue di San Clemente dal duomo fino alla basilica di San Piero a Grado, poi da qui il vescovo unitamente…
Categoria: comunicazioni
La Compagnia dello StilePisano augura a tutte e tutti un Buon Natale e un Felice Anno Nuovo (in stile gregoriano).
La via Æmilia Scauri era una strada romana fatta costruire da Marco Emilio Scauro nel 103 a.C. che serviva da tramite tra la via Aurelia, che arrivava fino a Pisa e le Gallie.Originariamente la via Æmilia Scauri collegava Vado Ligure con Luni, mentre il tratto tra la via Aurelia e Vado era noto col nome…
Le visite guidate dei nostri amici di City Grand Tour, in Pisa e provincia, in un giugno pieno di eventi!
La Compagnia dello StilePisano augura a tutti quanti un Felice Natale e un Buon Anno Nuovo!
Ultimamente, lo sappiamo, abbiamo organizzato pochi eventi per i soci. Questo era dovuto, da una parte, al nostro impegno di quest’anno con le scuole, con incontri ed uscite riservate ad alcune classi medie con le quali avevamo preso accordi. Tuttavia avevamo in progetto altre uscite, tra le quali le visite al rinnovato Museo dell’Opera del…
La Compagnia dello StilePisano augura a tutti voi e famiglie un felice Natale e un prospero Anno Nuovo! A presto, con le nostre iniziative. Per chi fosse interessato a darci una mano, per favore ci contatti!
I quartieri in cui storicamente Pisa è divisa non sono quelli, medicei, oggi utilizzati per il Palio di San Ranieri e il Gioco del Ponte, ma sono divisioni cittadine nate con lo sviluppo della città. Erano tre a nord dell’Arno, dove vi era la vera e propria civitas e dove si sviluppò la città altomedioevale,…
La Compagnia dello StilePisano augura a tutti quanti un Felice Natale e un Buon Anno Nuovo (secondo il calendario comune, il nostro l’abbiamo già festeggiato qualche mese fa!). Tanti, tanti auguri!!!!
Causa rottura del motore del battello che doveva trasportarci in Arno, ci troviamo a dover annullare l’evento. Ci dispiace moltissimo! La consuetudine vorrebbe che il 6 di luglio si rievocasse lo Sposalizio di Pisa col Mare, come noi della Compagnia dello StilePisano ormai facciamo da diversi anni. Questo è l’ottavo anno da quando…